Il Sole 24 ORE - Homepage

I non performing loans (prestiti non performanti) sono attività che non arrivano più a ripagare il l’ammontare e gli interessi dovuti ai creditori.

Sono crediti per i quali l’introito è incerto sia in termini di considerazione della scadenza che per ammontare dell’esposizione.

Nel codice bancario sono chiamati anche crediti deteriorati e si contraddistinguono in varie categorie fra le quali le più importanti sono le sofferenze e gli incagli.

A seguito della segnalazione frutto di numerosi incontri con il sistema bancario, nasce il pacchetto crescita contenuto nella manovrina, che  dovrebbe essere  necessario ad  incoraggiare il meccanismo di cartolarizzazione dei crediti immobiliari.

Tra le misure previste::

  • estensione della garanzia statale ad enti non bancari abilitati a somministrare prestiti alle imprese;
  • semplificazione della gestione di garanzie immobiliari su relazioni sofferenti;
  • correzione del trattamento fiscale

tali interventi, secondo i tecnici, dovrebbero essere necessari a smaltire in modo accelerato gli Npl dando la possibilità alle imprese di accedere a nuovi crediti bancari.

News & Focus

  • Avvocati e recupero del credito scaduto

    È sempre più in crescita il fenomeno dei crediti insoluti: assicurarsi il pagamento della somma  cui si ha diritto da parte di un debitore può risultare un’impresa ardua. Che siano crediti derivanti dall’attività lavorativa o da altre e diverse situazioni (inquilini morosi, debitori sfuggenti), riuscire a recuperare gli importi dovuti non è  facile, in modo specifico durante questo periodo in cui sempre maggiormente ci si trova di fronte soggetti in grosse difficoltà economiche.

    Leggi tutto...  
  • Credit Village 2017

    Milano, Crowne Plaza Hotel

    mercoledì 22 novembre 2017

    Credit Village 2017

     

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo fine di migliorare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per leggere l'informativa estesa clicca su Leggi l'informativa.