Il Sole 24 ORE - Homepage
  • Pensioni, Meloni: niente tagli agli assegni di vecchiaia, tutti garantiti
    Si ragiona sul seguente schema: pensioni di vecchiaia senza penalizzazioni «per tutti, non solo per il comparto sanità». E per medici, infermieri e il comparto sanitario «un ulteriore meccanismo di tutela in modo da ridurre la penalizzazione all’approssimarsi all’età della pensione di vecchiaia» che però, ha aggiunto il presidente del Consiglio, si sta ancora «valutando». La reazione dei sindacati con Landini (Cgil): «Manovra resta sbagliata, governo non cambia nulla». Bombardieri (Uil): «Esecutivo conferma manovra, insensibile a piazze». Sbarra (Cisl): «Si sono impegnati su modifiche per le pensioni»
  • Guerra, ultime notizie. Tel Aviv: «Esplosioni a Gaza, soldati feriti». Hamas: «Israele ha violato la tregua». Liberati altri 11 ostaggi e 33 palestinesi
    Tre ordigni sono esplosi nel nord della striscia di Gaza in prossimità delle forze israeliane, “in contrasto con le intese per il cessate il fuoco”. Lo ha riferito il portavoce militare di Israele sottolineando che “alcuni soldati sono rimasti feriti in modo non grave”. Per il governo egiziano però “la tregua si è svolta senza ostacoli per il quarto giorno”. L’Oms avverte che a Gaza c’è il rischio che muoiano più persone a causa di malattie che per i bombardamenti, la Mezzaluna Rossa denuncia: Israele ha bloccato l’ingresso di 58 ambulanze, provenienti da vari Paesi del mondo, nella Striscia di Gaza e solo 18 sono riuscite a entrare. Il segretario di Stato Usa Blinken assicura: “continueremo il lavoro per portare a casa il maggior numero possibile di ostaggi”

È sempre più in crescita il fenomeno dei crediti insoluti: assicurarsi il pagamento della somma  cui si ha diritto da parte di un debitore può risultare un’impresa ardua. Che siano crediti derivanti dall’attività lavorativa o da altre e diverse situazioni (inquilini morosi, debitori sfuggenti), riuscire a recuperare gli importi dovuti non è  facile, in modo specifico durante questo periodo in cui sempre maggiormente ci si trova di fronte soggetti in grosse difficoltà economiche.

Nel momento in cui un soggetto si ritrova ad avere un credito insoluto la soluzione è indubbiamente quella del recupero giudiziale seguito da sempre dalla figura dell’avvocato.
nel caso in cui non siano presenti titoli o quant’altro per poter esigere nell’immediato il credito insoluto è necessario attuare il procedimento ordinario  diretto ad accertare l'esistenza e la consistenza del credito e a condannare il debitore all'adempimento anche se ad oggi per i crediti inferiori a 50.000 euro è stato introdotto l’obbligo di negoziazione bonaria ed assistita nella quale le parti interessate si impegnano a ricercare attraverso i propri legali una soluzione economica al problema.
Nel caso di decreto ingiuntivo, se il  debitore propone contestazione (cioè quando quest’ultimo ritiene di non dover pagare alcuna somma)
sarà necessario proseguire con il procedimento ordinario per avere un giudizio definitivo,  se questo non avviene, si procede con l’intimazione  ad adempiere all’obbligo risultante dal decreto entro un termine di 10 giorni, pena l’attuazione dell’esecuzione forzata; superata questa fase si arriva alla decisiva: il pignoramento dei beni mobili, immobili o presso terzi in capo al debitore.              
Durante le fasi precedenti il debitore ha la possibilità attraverso il suo legale di svolgere indagini patrimoniali volte ad individuare i beni posseduti dal debitore, siano essi mobili come veicoli, imbarcazioni o qualsiasi bene abbia un valore considerevole, sia che siano immobili; ultima opzione è il pignoramento attraverso terzi che può avvenire tramite diverse vie, dal pignoramento dello stipendio alla pensione fino al pignoramento dello stesso conto corrente bancario o postale. È sempre utile procedere all’esecuzione forzata essendo già a conoscenza della consistenza patrimoniale dell’individuo debitore per evitare di incombere in spese inutili e dispendio di tempo.

Essendo estremamente complessa la procedure di recupero del credito scaduto in Italia, è sempre più buona abitudine l’utilizzo delle informazioni commerciali utili ad ottimizzare i tempi e le risorse a disposizione.

News & Focus

  • Avvocati e recupero del credito scaduto

    È sempre più in crescita il fenomeno dei crediti insoluti: assicurarsi il pagamento della somma  cui si ha diritto da parte di un debitore può risultare un’impresa ardua. Che siano crediti derivanti dall’attività lavorativa o da altre e diverse situazioni (inquilini morosi, debitori sfuggenti), riuscire a recuperare gli importi dovuti non è  facile, in modo specifico durante questo periodo in cui sempre maggiormente ci si trova di fronte soggetti in grosse difficoltà economiche.

    Leggi tutto...  
  • Credit Village 2017

    Milano, Crowne Plaza Hotel

    mercoledì 22 novembre 2017

    Credit Village 2017

     

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, al solo fine di migliorare la navigazione. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Per leggere l'informativa estesa clicca su Leggi l'informativa.